Dopo la casa, il luogo di lavoro è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo, quindi è importante renderlo ugualmente sano e confortevole. Diversi studi hanno dimostrato che la presenza di piante da interno ufficio ha effetti benefici sull’umore, sulla concentrazione e sulla produttività. Le diverse specie hanno inoltre la capacità di assorbire allergeni e agenti inquinanti presenti negli spazi chiusi. Vediamole insieme:
Areca palmata. Buona soluzione ornamentale dalle straordinarie proprietà salutari. È indicata per combattere l’elettrosmog, produce notevole quantità di ossigeno e regola l’umidità nell’ambiente.
Felce di Boston. Efficace contro l’accumulo nell’aria di xilene e formaldeide, è in più ottima anche per l’umore grazie al colore verde brillante. Richiede terriccio umido e luce indiretta.
Filodendro. Filtra l’anidride carbonica in eccesso e regge bene anche sotto le luci fluorescenti. È una pianta rampicante quindi può essere tenuta in vaso e collocata nell’angolo della stanza.
Ficus elastica. Ha la capacità di mantenere fresca l’aria e di favorire l’umidità, grazie al suo rigoglioso fogliame. Proprio questa sua caratteristica la rendere una valida pianta per richiamare la polvere, che quindi andrà a depositarsi sulle sue foglie.
Pothos. Questa pianta riesce anche ad assorbire le tossine dall’aria circostante, eliminando composti come lo xilene, il monossido di carbonio, il benzene e la formaldeide.
Spatifillo. Produce fiori di colore bianco o crema, deve essere annaffiata un paio di volte a settimana e tollera poco la luce. Infine è tra le migliori anche per depurare l’aria dalle tossine.
Tillandsia Cyanea. Originaria dell’America Meridionale ha capacità purificanti contro le tossine presenti nell’aria e le onde elettromagnetiche.